Il primo importante consiglio è: MANTENETE LA CALMA di fronte ad
offerte incredibili o prezzi iperscontati.
È fondamentale avere un piano d’azione, in queste occasioni di grande
confusione, per evitare acquisti inutili.
Ricordatevi sempre di confrontare le offerte in più punti vendita, e di
fare acquisti in negozi dove avete avuto modo di verificare i prezzi in
precedenza, per non cadere nei vecchi trucchetti dei finti saldi, dove
spacciano per sconti, prezzi originali del prodotto.
Sul capo devono risultare esposti sia il prezzo originale, la
percentuale di sconto applicata e il conto finale (dovete essere attente ai negozianti
furbetti).
Non fatevi ingannare, negozi che hanno sempre accettato pagamenti elettronici,
ed hanno il logo fuori dal locale, dovranno accettare pagamenti di questi tipo
anche nel periodo dei saldi.
Diffidate di maxisconti che superano il 50/60% nascondono dei capi
delle stagioni precedenti o non nuovi.
Ricordatevi che i prezzi ridotti non riducono anche i diritti del
cliente che non deve per questo ricevere merce difettosa, al meno che non sia
stato comunicato preventivamente all’acquirente.
Se questo non dovesse avvenire, il cliente può presentare un reclamo,
entro 60 giorni dalla scoperta del difetto.
Una volta denunciato, si hanno tre possibilità: tenersi l’articolo con
la riduzione di prezzo, accettare una sostituzione del prodotto o insistere per
la restituzione del prezzo pagato, ricordatevi che in ogni caso non si è
obbligati ad accettare un buono.
Per tutto ciò però è importante conservare sempre lo scontrino, e
qualora vi imbattiate in un venditore che non voglia cambiarvi l’articolo
potete rivolgervi alla polizia municipale segnalando inoltre l’accaduto alle
associazioni dei consumatori.
Detto ciò, cercate di fare dei buoni affari!
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